Parrocchie dei Ss. Quirico e Paolo e San Lorenzo
Piazza San Paolo, 9 - 12063 DOGLIANI (CN)
E -mail: segreteria@parrocchiedogliani.it

► S. Messe e appuntamenti

► Parola di Dio

► Oratorio "Don Giovanni Conterno"

► Casa Alpina "Donna Ida Einaudi"

► Visita virtuale alle chiese, santuari, cappelle e piloni votivi di Dogliani

► Archivio Storico e Biblioteca antica "Giuseppina Banfi"

► Archivio eventi e foto

► Pubblicazioni

► Orario Sante Messe

► Catechesi

► Calendario Parrocchiale

► I defunti della Comunità

► Mailing List

Cappella di Santa Lucia

Notizie sulla Cappella

Dove si trova: A circa cinque Km dal centro, al termine della strada di Borgata S. Lucia

CENNI STORICI E TESTIMONIANZE ARTISTICHE

Collocata in bella posizione panoramica sui vicini paesi di Monforte e Novello, non si conosce la data esatta di fondazione, ma di sicuro è anch’essa molto antica. È citata per la prima volta sui registri parrocchiali nel 1754, ma risale verosimilmente al secolo precedente. Su un atto notarile datato 8 gennaio 1781 c’è un riferimento a un appezzamento di terreno che “appartiene alla cappella di S. Lucia da tempo incommensurabile”.
Fu restaurata nel 1840 per interessamento del cappellano Cerri e dei frazionisti che provvidero anche a dotarla della bella pala d’altare (dipinta ad olio su tela - ottocentesco) raffigurante la Madonna col bambino, Santa Lucia (protettrice per eccellenza della vista) e San Grato (protettore delle campagne e dei fulmini). La pala è stata restaurata nel 2010.