Cappella di Santa Caterina

Dove si trova: A circa sei Km dal centro, sulla collina della Martina (raggiungibile dalla strada per Bonvicino e da S. Antonio di Somano).

Festa patronale: Terzo sabato di novembre

CENNI STORICI E TESTIMONIANZE ARTISTICHE

Anche questa cappella ha origini molto antiche, ed inizialmente era dedicata al S. Sudario. Il primo documento ufficiale che ne parla è un atto notarile datato 1758, una vera e propria convenzione secondo la quale la cappella, pur facendo parte di una cascina privata, avrebbe dovuto sempre essere adibita a luogo di culto per gli abitanti del quartiere, indipendentemente dai passaggi di proprietà.
Contiene anche  una pregevole tela che raffigura la Sindone restaurata nel 2010 in occasione dell’ostensione della S. Sindone a Torino) ed un grande quadro raffigurante “Il Transito di San Giuseppe” che era conservato nella cappella di San Giuseppe, che si trovava anch’essa alla Martina e che ora è stata abbattuta.