Cappella di San Rocco

Dove si trova: Nell’abitato di Dogliani Borgo, a circa 1 km dalla chiesa di San Paolo

Anch’essa antichissima (costruita nel 1633, ma già in sostituzione di una precedente chiesa andata in rovina), la cappella, custodita da un Eremita, era particolarmente utilizzata per implorare  protezione per i fedeli  da “epidemie, bufere, grandinate, geli tardivi, brine, piogge, siccità prolungate. Conserva anche reliquie   di San Rocco, con annessa documentazione che ne comprova l’autenticità.  Le maggiori opere d’arte sono la pregevole Pala d’Altare (affresco settecentesco) raffigurante la Madonna col Bambino, S. Rocco e S. Antonio da Padova e un grande quadro ad olio ottocentesco raffigurante la Madonna col Bambino, S. Rocco e S. Domenico. San Rocco era considerato protettore dalla peste, dal colera e dalle catastrofi naturali, dalle malattie del bestiame alla filossera – protettore dei pellegrini e dei viaggiatori. Nel 1915 è stato donato alla chiesa un  quadro di Maria Ausiliatrice e nel 1922 una statua del Sacro Cuore.  Nel 1917 risulta che l’Associazione dei devoti di Maria Ausiliatrice, ne ha ottenuto l’aggregazione all’arciconfraternita di Torino. La devozione mariana, è testimoniata dai numerosi e pregevoli “ex-voto”  conservati all’interno.