Santuario di San Quirico

Esterno del Santuario della Madonna di San Quirico: antica parrocchiale, la Chiesa é stata distrutta nel XVI secolo dalle ricorrenti alluvioni dei torrenti Rea e Argentella (alla cui confluenza é collocata); successivamente, la Parrocchiale é stata ricostruita in oppidum, cioè all'interno delle mura del centro storico. Ma da un pezzo di muro rimasto in piedi é emerso l'affresco della Madonna col Bambino (a lato), a cui la comunità si é subito sentita molto legata, e attorno al quale é stato eretto l'attuale Santuario.
Al suo interno, durante i secoli, sono stati depositati moltissimi ex-voto, alcuni - purtroppo- sono stati asportati durante vari furti, ma molti sono stati restaurati e troveranno finalmente una collocazione sicura nel Museo Parrocchiale di Arte Sacra.
Madonna del Latte con Bambino: l' affresco, datato tardo quattrocento e parte dell'antica Parrocchiale di S. Quirico, é il più antico dipinto del Doglianese, da secoli e tutt'ora molto caro a tutta la comunità cristiana. Durante un furto sacrilego avvenuto la notte tra il 12 e il 13 agosto 2003, il Santuario é stato saccheggiato gravemente e sono state asportate le corone della Madonna e del Bambino dall'affresco, arrecando gravi danni (più visibili nei due particolari sotto riportati).
Fortunatamente, l’opera è stata restaurata cura della restauratrice doglianese Francesca Bruno,  con il nulla-osta della Soprintendenza e grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

L’AFFRESCO QUATTROCENTESCO DELLA MADONNA DEL LATTE E’ STATO POSSIBILE GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLA

Le campane di Dogliani(CN), Santuario della Madonna di San Quirico - Allegrezza

Campane di Dogliani (CN), Santuario della Madonna di San Quirico - baudetta