Cappella di San Luigi

La cappella, situata in una splendida posizione panoramica sulla sommità della collina – quasi interamente coltivata a vigneti – tra Dogliani e Monforte, ha origini antiche ma mancano dati precisi sulla sua origine. Le prime notizie certe risalgono al 1746 quando la famiglia Ferreri, che ne era proprietaria, la donò agli abitanti del quartiere con riserva di collocarvi un banco, fatto che avvenne nel 1774, e con l’obbligo di curarne la manutenzione.
Ancora oggi la cappella si trova in un buono stato e conserva pregevoli testimonianze artistiche, tra cui la grande pala d’altare raffigurante la Madonna con San Luigi a sinistra e un altro santo sulla destra, due affreschi sulla facciata principale esterna (raffiguranti ancora San Luigi e …….), e un prezioso calice antico.