Cappella di San Carlo

Dove si trova: A circa cinque chilometri dal centro, nella borgata di Piancerreto Sottano

Sita sull’altopiano di Piancerreto, in posizione dominante sulle valli del Rea e del Tanaro, anche questa cappella ha origini remote: infatti, se è vero che l’attuale edificio è stato costruito nel 1740, esisteva già precedentemente una cappella di S. Carlo molto più antica se l’allora Vescovo Agostino Della Chiesa, nella visita pastorale del 1645, ordinava di consacrare nuovamente la patena del calice.
Nella cappella di S. Carlo, come in quasi tutte le altre chiese doglianesi, è venerata anche la Madonna sotto il titolo della Consolata, e, secondo le memorie scritte, risulta che le funzioni mariane del mese di Maggio fossero molto frequentate. Recentemente è stata restaurata la pala d’altare raffigurante la Madonna, San Carlo Borromeo (protettore dei catechisti e contro la paste) e Sant’Antonio Abate (protettore degli agricoltori, allevatori, campanari, macellai e salumieri).