Cappella di San Bartolomeo

Posta nella frazione di Valdibà superiore, la cappella è stata terminata nel 1613, come si legge dalle relazioni dei parroci Romana (XVIII sec) e Fenoglio (metà ottocento).
Precedentemente, tuttavia, secondo il citato Don Romana, esisteva già una cappella di San Giovanni Battista, sulla Colletta, ma non abbiamo più tracce.
Di notevoli dimensioni rispetto alle altre cappelle (e munita di una sacrestia e di una camera soprastante per il cappellano), fino ha tempi recenti la  cappella aveva la celebrazione della Messa Festiva.
Nel 1807 era stata eseguita una decorazione interna, successivamente ripresa e restaurata dal pittore Albesiano nel 1987.
Negli interni ampi e luminosi si trovano numerose testimonianze artistiche, tra cui una grande ancona raffigurante la Madonna con Bambino, S. Bartolomeo apostolo, S. Antonio Abate, S. Giovanni evangelista e San Giovanni Battista, nonché pregevoli “carte-gloria” antiche ed un prezioso calice